La focaccia nelle sue più classiche e varie interpretazioni potrebbe essere il sottotitolo ideale. Anche perché da Revello si possono trovare la Focaccia Camoglina (normale), quella con cipolla, con la salvia, con la polpa d’oliva , la Focaccia al Formaggio…ma non solo: la Mediterranea (olive nere e verdi ed origano), la Saracena (polpa d’oliva e cipolla), l’Ortolana (zucchine, cipolle ed origano), la Tumata (pomodoro, olive ed origano) e la San Fruttuoso (acciughe, pomodoro fresco, olive ed origano). Adatte a tutti i momenti, anche perché è molto facile trovarle e gustarle calde, Le focacce di Revello sono spesso anche richieste
per aperitivi e rinfreschi, anche perché vengono servite in pezzettini monoboccone che se necessario le rendono ancor più stuzzicanti. Ma la focaccia può essere anche il miglior souvenir della Liguria, a patto che venga ben confezionata (meglio se fredda) e conservata (è anche possibile congelarla). Se volete gustare l’aroma della focaccia come quando esce dal forno, sufficiente che scaldiate bene il vostro forno di casa a 250°, e che una volta raggiunta la temperatura lo spegniate. Solo allora infornate la focaccia distesa ben larga su di una teglia e lasciatevela per pochi minuti: otterrete cosi la focaccia calda evitando che asciughi e che secchi.
Tutte le focacce di Revello Dolce e Salato, vengono preparate esclusivamente utilizzando olio di oliva, senza l’aggiunta di grassi animali e miglioranti.
Ma le specialità salate di Revello sono anche le torte: la torta Pasqualina, preparata con fresche bietole di campo, quella di riso, oppure la torte di carciofi o zucchine, preparate in alternanza a seconda delle stagioni, utilizzando sempre e solo verdure fresche di giornata. Sono tutte un’alternativa tipica e gustosissima che celebra la costa ligure ed i prodotti della sua terra, ricavati dagli orti nelle “fasce” esposte al sole.
Se volete provare a dilettarvi a casa nel ruolo di focacciai, provate a seguire le nostre indicazioni nella sezione ricette